Dibattito Magistratura e politica + Ddl Pillon – 09/11/2018

 

Dibattito sui seguenti temi:
1) Affido condiviso, mantenimento diretto, garanzia
di bi-genitorialità.
2) Magistratura e politica, anche nel 2018.

 

TEMA 1 – Conversazione aperta in materia di affido condiviso,
mantenimento diretto, garanzia di bi-genitorialità.
Come è noto, ormai, alcuni Senatori hanno presentato un disegno di legge in materia di affido condiviso, mediatore familiare. Insomma uno stravolgimento dell’attuale assetto normativo sulla famiglia, sui minori, su separazioni e divorzi, etc.
Riteniamo, letta la proposta di legge, che andiamo incontro, ove mai fosse approvata, alla distruzione fisica di genitori, di figli … insomma della famiglia così come l’abbiamo avuta e speriamo di continuare ad avere, quale primo nucleo fondante di una Società civilizzata, così come la intendiamo noi “occidentali”.
Ritiene la scrivente che la vicenda appare gravissima, atteso che può scuotere notevolmente le fondamenta del nostro Stato di diritto, la nostra cultura millenaria.
Per questi motivi la Camera Europea di Giustizia intende aprire un dibattito tra avvocati, magistrati, politici, giornalisti, scrittori, storici e chiunque altro ritenga di poter interloquire sul tema su esteso, onde affrontare in modo consapevole e responsabile la tematica, coscienti del degrado morale ed etico in cui ci hanno “precipitati”, forti della nostra impotenza. 

TEMA 2 – Dibattito Magistratura e politica, anche nel 2018.
Le ultime votazioni politiche in Italia, tenutesi il 4 marzo 2018 hanno visto,
come è noto, le seguenti preferenze:
1) coalizione di centro destra 37%;
2) la lega della coalizione di centrodestra 17%;
3) lista 5stelle 32%.
Tanto ha comportato l’incarico al Prof. Avv. Giuseppe Conte quale
Presidente del Consiglio dei Ministri.
Sta di fatto che il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in questo frenetico agosto 2018, è stato denunciato ed indagato per i reati di sequestro di persona, sequestro di persona per coazione, abuso di ufficio ed altri di cui alle cronache della carta stampata e dei media, dal dott. Luigi Patronaggio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento.

La denuncia de qua è stata trasmessa al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo (capoluogo) per il successivo inoltro al Tribunale dei Ministri di Palermo.
Ritiene la scrivente che la vicenda appare gravissima, atteso che ha
notevolmente scosso le fondamenta del nostro Stato di diritto, la nostra (ancora) democrazia, come emerge dalla stampa nazionale ed internazionale. Insomma si temono sviluppi pericolosi.
Per questi motivi la Camera Europea di Giustizia intende aprire un
dibattito tra avvocati, magistrati, politici, giornalisti, scrittori, storici e chiunque altro ritenga di poter interloquire sui seguenti temi:
1) riforma dell’ordinamento giudiziario
2) separazione delle carriere dei magistrati inquirenti e giudicanti
3) in via prioritaria ed urgentissima, la riforma del Registro – Notizie di Reato.
Dunque si invitano i destinatari che intendono intervenire, ad inviare, ove ritenuto, eventuali modifiche, integrazioni ed osservazioni relativi agli argomenti sopracitati e/o sulla loro articolazione.

_______________

DOVE: Sala Valeriano – presso la Chiesa del Gesù Nuovo, Napoli

QUANDO: Venerdì 9 novembre 2018 dalle ore 15:00 alle 19:00

Clicca qui per il manifestino dell’iniziativa.